I NOSTRI FLAT COATED RETRIVER

Deriva dall’incrocio fra Terranova e Setter Inglese con aggiunte di sangue di Curty Coated Retriever e di Labrador. I progenitori della razza venivano chiamati Wave Coated Retriever, ossia cani da riporto a pelo ondulato, quindi i primi esemplari non avevano il pelo liscio come la razza attuale.

È un cane vivace ed attivo di taglia media, con struttura potente ma non pesante, aspetto elegante ma non gracile. La testa è lunga e ben modellata, con cranio piatto e moderatamente largo, stop leggero. Le orecchie sono piccole e ben attaccate, pendenti e ben aderenti ai lati della testa. Gli arti sono dritti e muscolosi. La coda è portata sempre allegramente, ma non deve alzarsi sopra la linea del corpo. Il pelo è folto, il più possibile piatto, molto ricco, con arti e coda frangiati. Il colore può essere unicamente nero o bruno fegato. La taglia varia dai 58-61 cm per i maschi, per un peso di 27-36 kg, a 56-59 cm per le femmine, per un peso di 25-32 kg.
Tra tutti i Retriever è quello più calmo, più docile e più facilmente addestrabile. È un cane allegro, socievole ma mai esagerato, adora rendersi utile e oltre al ruolo di riportatore può svolgerne molti altri. È un cane duttile e disponibile, felice di compiacere il padrone. Con i bambini è splendido.

È un cane molto robusto, può vivere sia in casa sia in giardino. Adora nuotare. È un cane che ha bisogno di movimento visto che dispone di molta energia. È un ottimo cane anche da compagnia.

«Dio creò i cani, ma quando li perfezionò, creò il Flat»